21 11 2023
Pizzi Veneziano Unia Romio
Andrea B. Del Guercio ripercorre tramite quattro diverse generazioni la storia della figurazione di quell’area della pittura contemporanea che ha costantemente operato sulla duratura centralità dell’immagine.
Vai all'articolo
21 11 2023
Attraverso l'evento espositivo Andrea B. Del Guercio ripercorre attraverso quattro diverse generazioni la storia della figurazione di quell'area della pittura contemporanea che ha costantemente operato sulla duratura centralità dell'immagine; un processo espressivo condotto dagli artisti in continuo movimento, figlio indipendente e critico del patrimonio storico, rinnovato attraverso le singole identità, frutto del più ampio confronto linguistico internazionale.
Nello specifico l'Esposizione vede l'esasperazione espressiva del colore quale strumento nel processo creativo di indagine sulla dimensione reale dell'immagine, scavalcandone la configurazione immediata, proiettando e ribaltando il pensiero visivo dell'artista nella redazione dell'opera.
Vai all'articolo
21 11 2023
PIZZI VENEZIANO UNIA ROMIO CURATED BY ANDREA B. DEL GUERCIO IN COLLABORATION WITH UGO MACOLA & OVERART ANTONIO LAMONARCA HOAA HOUSE OF ART AND ARTISTS 21 NOVEMBRE - 10 DICEMBRE Lun/Ven ore 10.00-17.00 OPENING 21 NOVEMBRE ORE 18.30
Vai all'articolo
21 11 2023
Attraverso l’evento espositivo Andrea B. Del Guercio ripercorre attraverso quattro diverse generazioni la storia della figurazione di quell’area della pittura contemporanea che ha costantemente operato sulla duratura centralità dell’immagine; un processo espressivo condotto dagli artisti in continuo movimento, figlio indipendente e critico del patrimonio storico, rinnovato attraverso le singole identità, frutto del più ampio confronto linguistico internazionale.
Vai all'articolo
Muraless Art Hotel
A Letto Con L'Artista.
Un hotel con 94 stanze dipinte da oltre 50 street artist di fama internazionale .
Artiolo di Chiara Canali anche curatrice del progetto
Vai all'articolo
Parlare di Street Art è per me oggi un privilegio, dopo aver ideato e organizzato il progetto St.Art, Rassegna di Street Art realizzata nel mio paese San Michele di Serino, in provincia di Avellino.
È in questa occasione unica che mi sono approcciata dal vivo a un contesto come quello dell’arte di strada, vivendolo con incredibile trasporto.
E in un contesto così dinamico, fuori dalle righe e fuori da prototipi e regole, ho incontrato, fortunosamente, un gruppo di artisti, i writes, di grande genialità e prorompente vena creativa. Li nomino adesso per ricordarli con affetto, e gratitudine: Carlos Atoche, L.U. Alvarez, Luis Cutrone, Mr Toms, Yuri HOPNN, Gianni Giotto Spagnuolo, Teresa e Davide Brioschi, Diego Egon Z. e ovviamente tra questi Omer Federico Unia
Circa cinque anni fa la Pro Loco, nell’applicazione di un progetto di rivalutazione territoriale, incarica due Writers, Federico Unia ( Omer TDK ) e Diego Zuodar per far rappresentare i Patroni in chiave moderna, perché quei due patroni “sono quanto mai moderni”.
Nasce così il graffito Laurock, ancora visibile in piazza Mercato.
Vai all'articolo
Dischi come opere d'arte, in questo caso non musicale: i vinili si trasformano in tele nella mostra "Vinyl Art Mania by BeppeTreccia & Art Friends ", seconda edizione della kermesse culturale organizzata dal 24 al 27 Settembre, nello spazio Ride Milano, ex scalo di Porta Genova.
L’esposizione, che comprende opere molto diverse tra loro per tecnica e stile, è una collettiva su vinile realizzata da artisti e amici dell'art director Giuseppe Iavicoli, storico curatore delle esposizioni ospitate all’interno dell’hub di via Valenza, di cui lo stesso ha totalmente rivitalizzato la struttura e le sue espressioni artistiche street
Vai all'articolo
In questa parte della Via Troverete Pezzi di Street Art e Graffiti di molti artisti, tra cui Korvo, Smake , Shine Royal (Il Pezzo che apre questo articolo è di loro tre), Erics, Kingraptuz, Art of Sool, Omer Art e d-Egon.
Vai all'articolo
Nell’area arte di Ride Milano vengono esposti vinili decorati come se fossero vere e proprie tele: un modo alternativo per gli artisti di interpretare il proprio segno e stile su questo supporto che, in qualche maniera, ha contaminato e continua a far parte della storia personale degli stessi. Tra gli artisti presenti: Noyz Narcos, Vincenzo Da Via Anfossi, Akab, Angelo Barile, Beps, Davide Scianca, Ericsone, Fabio Weik TDK , Francesco Caporale, Gatto Max TDK , Ggt, Giuseppe Gep Caserta, Greta Eta, Mate 1, Max Petrone, Maw Custom, No-Curves, Kraser, Mr Wany TDK , D-Egon, Omer TDK ( Federico Unia ), SeaCreative TDK , Hu-Be, Jackson Carvalho, Marco Puccini, Francesco Buonfino, Sara Tiano , Laura Mega, Mr Degri, Manu Invisibile, Massimo Sirelli, Luigi Marchini,Mr Blob , Kor-vo , Hu-be, Emanuele Alfieri, Oliver, Stefano Neo Banchieri, Christian Evallini, Shine Royal TDK, Stefano Cerioli, Thomas Ray, Giovanni Scafuro, Willow , Massimo Giacon, AK47, Yux, Stefano Gentile ,Gabriele Buratti , Fabrizio Boldrini, Andrea Moresco, Jelena Milosevic, Michele Guidarini.
Vai all'articolo
Il mondo colora la sua solidarietà, la “guerra” comune al Covid-19 e lo fa, paradossalmente, attraverso quell’arte che prende vita proprio nelle strade, ora deserte. Che nasce per inviare i propri messaggi sulle mura, sui palazzi, tra i vicoli, su ponti che uniscono. La street Art di ogni angolo del mondo si mette in campo in questa pandemia attraverso una curiosa iniziativa dal titolo Color4Action promossa da Yourban2030 - organizzazione no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm.
Prosegue “Color4action” con la supervisione di Yourban2030 e Dorothy Circus Gallery.
Ben sessanta street artist uniti per l’emergenza e per le fasce più deboli, dall’Italia agli USA, dal Perù all’Australia, dalla Cina all’ Inghilterra, dal Brasile all’India, dalla Nuova Zelanda, all’Argentina.
Italia, Spagna, USA, Perù, Australia, Inghilterra, Brasile, India: dopo aver dato vita a una serie di murales per raccontare l’emergenza globale, una nuova mobilitazione internazionale contro il coronavirus arriva dagli street artists di tutto il mondo, uniti da Yourban2030 (no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm) che lancia la campagna artistica COLOR4ACTION.
Gli street artist di tutto il mondo uniti dalla no profit Yourban2030 lanciano la campagna Color4action a sostegno dell’emergenza sanitaria Covid-19. Obiettivo è raccogliere fondi da destinare non solo alle strutture mediche, ma anche a tutti gli enti no profit impegnati ad affrontare le emergenze post-Covid a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione. Sono oltre quaranta gli artisti coinvolti, dall’Italia agli Stati Uniti, dal Perù all’Australia, dalla Cina all’Inghilterra, dal Brasile all’India: Ahoy, Amlrumdame, Anahu, Andrea Wan, Athalia Lewartowski, Carlos Atoche, Damien Mitchell, Danielle Mastrion, Diamond, Dulk, Ellena Lourens, Fabio Petani, Gio Ro Mo, Gomez, Heberth Sobral, Hugo Salazar Chuquimango, Idro51, Iena Cruz, Ironmould, Jason Naylor, Jorghe, Keya Tama, Krayon, Louis Masai, Maupal, Max Papeschi, Memi Guilherme, Messy Desk, Mosa, Mrkas, Nielesh, Quinho, Okuda, Omer, Ozmo, Pantonio, Saicus, Solo, Tal Shetach, Violetta Carpino, Waone.
Il progetto è supportato da Dorothy Circus Gallery, istituzione nel mondo dell’arte contemporanea pop/surrealista, impegnata nella valorizzazione e nella promozione della street art.
Una mobilitazione internazionale contro il coronavirus con gli street artists di tutto il mondo, uniti da Yourban2030 – no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm – che lancia la campagna artistica Color4Action. Questi i paesi coinvolti: Italia, Spagna, USA, Perù, Australia, Inghilterra, Brasile e India.
Prestigioso partner di progetto è la Dorothy Circus Gallery, un’istituzione nel mondo dell’arte contemporanea pop/surrealista, impegnata sin dalla sua nascita nella valorizzazione e nella promozione della street art: Ron English, Miss Van, Millo, Seth e SANER sono solo alcuni dei nomi che sono riusciti a far esporre, e che hanno donato alcuni dei più bei muri di street art che si possono trovare in Italia.
I murales da colorare a casa
La street art a sostegno dell’emergenza Covid-19: quaranta disegni in bianco e nero da scaricare online in cambio di una donazione libera a favore di strutture mediche e enti no profit
Dona, scarica, colora. il coronavirus non ferma la streetart , i writer di tutto il mondo scendono in campo per l’emergenza Covid-19 uniti dalla no profit Yourban2030 e lanciano il progetto Color4Action in collaborazione con la Dorothy Circus Gallery. Il fine è quello di raccogliere fondi da destinare a strutture mediche e ong impegnate in prima linea contro il coronavirus.
Italia, Spagna, USA, Perù, Australia, Inghilterra, Brasile, India: una nuova mobilitazione internazionale contro il coronavirus arriva dagli street artists di tutto il mondo con la campagna artistica COLOR4ACTION promossa da Yourban2030, no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm. Prestigioso partner di progetto è la Dorothy Circus Gallery, un’istituzione nel mondo dell’arte contemporanea pop/surrealista, impegnata sin dalla sua nascita nella valorizzazione e nella promozione della street art. Obiettivo? Raccogliere fondi da destinare non solo alle strutture mediche, ma anche a tutti quegli enti no profit impegnati ad affrontare le emergenze post-Covid, segnalate dagli stessi street artists coinvolti.
Oltre 40 street artists uniti contro il Covid19 dall'Italia agli USA, dal Perù all’Australia, dalla Cina all’ Inghilterra, dal Brasile all’India
Italia, Spagna, USA, Perù, Australia, Inghilterra, Brasile, India: dopo aver dato vita a una serie di murales per raccontare l’emergenza globale, una nuova mobilitazione internazionale contro il coronavirus arriva dagli street artists di tutto il mondo, uniti da Yourban2030 - no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm - che lancia la campagna artistica COLOR4ACTION
«Con Not For Everyone vogliamo raccontare la nuova era dell’Inter – ha spiegato il presidente Steven Zhang – quella che affronta le proprie sfide con coraggio e intraprendenza. E che accoglie a braccia aperte chi, come noi, vuole fare la differenza in campo e fuori».
Ecco perché sono stati scelti i cinque protagonisti del video che inaugura la nuova stagione e battezz ala nuova filosofia: si tratta di personaggi che sono arrivati a realizzare sé stessi in diversi campi grazie al coraggio, al sacrificio e alla tenacia che li hanno spinti al raggiungimento dei propri obiettivi.
"Not For Everyone". "Non è da tutti".
È questo lo slogan che accompagna la nuova campagna di brand lanciata oggi dall'Inter, con l'obiettivo di un nuovo posizionamento del club fra i grandi marchi globali. "Vogliamo raccontare la nuova era dell'Inter, che affronta le proprie sfide con coraggio e intraprendenza. E che accoglie a braccia aperte chi, come noi, vuole fare la differenza in campo e fuori", ha spiegato il Presidente Steven Zhang. La campagna è partita con un video in cui sono protagonisti cinque personaggi "che sono arrivati a realizzare sé stessi grazie al coraggio, al sacrificio e alla tenacia: il kite surfer Airton Cozzolino (campione del mondo a 17 anni), la ballerina cinese Duan Jin Ting (fondatrice del collettivo di danza contemporanea D.Lab Dance), il pro gamer Alessandro "Stermy" Avallone, lo storico writer milanese Omer e la modella libanese Jessica Kahawaty (in prima linea per i diritti umanitari). Nel video (a cui seguirà una campagna con installazioni anche a Milano) compaiono i temi che rappresentano la "nuova era dell'Inter": determinata, innovativa, instancabile e coraggiosa, capace di imprese non da tutti, spiega il club.
Con questo video e con una campagna sui media, l'Inter presenta "Not For Everyone - Non è da tutti", il nuovo motto nerazzurro per la stagione in partenza. "Vogliamo raccontare la nuova era dell'Inter. Quella che affronta le proprie sfide con coraggio e intraprendenza. E che accoglie a braccia aperte chi, come noi, vuole fare la differenza in campo e fuori" spiega il Presidente Steven Zhang. Per il video della campagna sono stati scelti cinque diversi protagonisti: Airton Cozzolino, campione del mondo di kitesurf, Duan Jin Ting, ballerina cinese, Alessandro 'Stermy' Avallone, pro gamer italiano, Omer, storico writer milanese, oggi artista di livello internazionale...
Sono i cinque protagonisti del video hero che ha lanciato la campagna #NotForEveryone: personaggi che sono arrivati a realizzare sé stessi in diversi campi grazie al coraggio, al sacrificio e alla tenacia che li hanno spinti al raggiungimento dei propri obiettivi.
OMER
Milano è la sua città, la sua casa, ma soprattutto la sua più grande ispirazione. Omer è uno dei più innovativi street artist milanesi e uno dei più promettenti in Italia.
All'anagrafe Federico Unia, nasce a Milano, città che influisce fortemente sulla sua formazione personale e artistica. Come racconta lui stesso: 'Questa città è come una bellissima donna: affascinante, intrigante, incantevole'. È proprio la metropoli grandiosa e allo stesso tempo dannata, contraddittoria e frastornata da messaggi pubblicitari eterogenei, a diventare la culla del suo linguaggio espressivo unico e inimitabile.
Nel video, proiettato in maniera virale nel weekend per la città di Milano, ci sono 5 protagonisti: ragazzi che sono arrivati a realizzarsi in diversi campi grazie al coraggio, al sacrificio e alla tenacia che li hanno spinti al raggiungimento dei propri obiettivi.
Airton Cozzolino, italiano di origine capoverdiana, surfer e campione del mondo di kitesurf a soli 17 anni.
Duan Jin Ting, ballerina cinese, fondatrice del collettivo di danza contemporanea D.Lab Dance.
Alessandro “Stermy” Avallone, pro gamer italiano, è uno dei più forti giocatori di tutti i tempi nella categoria degli FPS.
Omer, storico writer milanese, oggi artista di livello internazionale.
Jessica Kahawaty, modella internazionale libanese, filantropa e ambassador in prima persona, di campagne per diritti umanitari.
Un video dal forte impatto emotivo con valori che trascendono lo sport: tenacia, lotta contro i propri limiti e volontà di arrivare al proprio obiettivo. Un insieme di temi che rappresentano la nuova attitudine del club milanese.
NH Collection Milano President torna protagonista sulla scena milanese con l’inaugurazione della terza mostra dedicata ai graffiti e alla street art.
"Superheroes" – in programma dal 4 luglio al 12 settembre – è infatti la nuova collettiva di 20 artisti che reinterpreta i supereroi dei fumetti più celebri per plasmare gli esclusivi ambienti dell’hotel 5 stelle di NH Hotel Group, sorprendendo ospiti e cittadini locali.
I 20 artisti, di fama nazionale e internazionale, mettono in campo tutta la loro creatività e il loro ingegno per dare nuova vita agli ambienti dell’hotel: writing, lettering e graffiti sono solo alcuni degli espedienti usati.
Dal 4 luglio al 12 settembre all’NH Collection Milano President andrà in scena Superheroes, una mostra – aperta a tutti – dedicata ai graffiti e alla Street Art che vede protagonisti i più noti supereroi dei fumetti, reinterpretati da 20 artisti urbani di fama nazionale e internazionale. L’evento è il terzo appuntamento di “Do you love Street Art?”, progetto frutto della partnership tra NH Hotel Group e Street Art In Store, che conferma l’impegno della compagnia alberghiera nel sostenere l’arte, in ogni sua forma di espressione, ponendo la promozione culturale al centro delle sue strategie e trasformando i suoi hotel in luoghi aperti al pubblico in cui vivere esperienze straordinarie.
Ancora street art all’NH Collection Milano President con l’inaugurazione della terza mostra ospitata dall’hotel milanese.
Superheroes – in programma dal 4 luglio al 12 settembre 2019 – è la nuova collettiva di 20 artisti che reinterpreta i supereroi dei fumetti più celebri per plasmare gli esclusivi ambienti dell’hotel 5 stelle di NH Hotel Group, sorprendendo ospiti e cittadini locali.
Il 5 stelle NH Collection Milano President presenta Superheroes, la nuova mostra collettiva di 20 artisti dal 4 luglio al 12 settembre 2019.
Superheroes è la nuova mostra che fa parte di Do you love Street Art?, un’iniziativa unica che per tutto il 2019 vede la collaborazione tra NH Hotel Group e Street Art In Store con il coinvolgimento di artisti urbani di fama nazionale e internazionale.
Il progetto Do you love street Art? conferma l’impegno di NH Hotel Group nel sostenere l’arte e ogni sua forma di espressione, ponendo la promozione culturale al centro delle sue strategie.
Street Art In Store Superheroes – Un nuovo appuntamento per il progetto speciale “Do you love Street Art?”, curato da Street Art in Store per NH Collection Milano President in Largo Augusto 10 a Milano.
Le opere di 20 artisti raccontano il mondo del fumetto, dei manga e delle anime, interpretato dai grandi nomi dell’arte urbana nazionale e francese. Invincibili, coraggiosi e dotati di costumi all’ultimo grido: la figura del supereroe fa parte del nostro immaginario collettivo, e questi eroi eccezionali hanno conquistato la fantasia di milioni di lettori.
ALL’NH COLLECTION MILANO PRESIDENT DEBUTTANO I SUPEREROI DEI FUMETTI: I PIÚ GRANDI NOMI DELL’ARTE URBANA VANNO IN MOSTRA
Il 5 stelle NH Collection Milano President presenta Superheroes, la nuova mostra collettiva di 20 artisti dal 4 luglio al 12 settembre 2019.
Superheroes è la nuova mostra che fa parte di Do you love Street Art?, un’iniziativa unica che per tutto il 2019 vede la collaborazione tra NH Hotel Group e Street Art In Store con il coinvolgimento di artisti urbani di fama nazionale e internazionale.
Il progetto Do you love street Art? conferma l’impegno di NH Hotel Group nel sostenere l’arte e ogni sua forma di espressione, ponendo la promozione culturale al centro delle sue strategie.
Dal 4 luglio al 12 settembre 2019 l'hotel Nh Collection Milano President (largo Augusto 10, Milano) ospita Superheroes, la mostra collettiva di 20 artisti che reinterpreta i supereroi dei fumetti più celebri.
Milano -Le tele in mostra sono una reinterpretazione di alcune figure iconiche che hanno fatto la storia dei fumetti: da Catwoman a Superman, da Capitan America fino ad arrivare a Wolverine, ci sono tutti i personaggi rimasti impressi nella memoria di grandi e piccini.
Street Art in Store presenta la mostra collettiva "Superheroes": 20 artisti raccontano i supereroi del cinema negli spazi del NH Collection Milano President
Giovedì 4 luglio prenderà il via il terzo capitolo del progetto “Do you love street art?”, curato da Street Art In Store per NH Collection Milano President, con l’esposizione “Superheroes” e le opere realizzate in esclusiva da 20 artisti che raccontano il mondo del fumetto, dei manga e delle anime.
Fino al 12 settembre, la mostra collettiva, dal forte impatto cromatico ed emozionale, negli spazi dell’elegante hotel situato in pieno centro a Milano, celebrerà gli eroi protagonisti delle saghe cinematografiche di Marvel Studio e DC Comics: da Batman a Catwoman, Capitan America, Spider-Man ma anche il temibile Black Manta, l’eccezionale Wonder Woman, Superman e l’eccentrica Harley Quinn.
Torna l’atteso appuntamento con Looperfest, International urban festival, evento unico nel suo genere in cui l’arte dello spray è al centro dell’attenzione dell’arte contemporanea. Dal 7 al 9 giugno Milano sarà la capitale internazionale del graffito e dell’arta urbana.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 5 milioni di interazioni sui social network, la manifestazione, giunta al suo quarto anno, si preannuncia ricca di musica, divertimento, iniziative pittoriche e non.
Un concept rinnovato e una nuova esclusiva location: l’ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C., in via Popoli Uniti 11, ospiterà oltre venti writers professionisti, provenienti da tutto il mondo, che in una “Writing Live Session” si concentreranno nella realizzazione di straordinarie opere usando come “tela” proprio i muri del suggestivo spazio post industriale.
Street Art in Store presenta “SUPERHEROES” , la mostra collettiva.
Terzo appuntamento per il progetto speciale “Do you love Street Art?”, curato da Street Art in Store per NH Collection Milano President in Largo Augusto 10 a Milano.
Le opere di 20 artisti raccontano il mondo del fumetto, dei manga e delle anime, interpretato dai grandi nomi dell’arte urbana nazionale e francese.
Invincibili, coraggiosi e dotati di costumi all’ultimo grido: la figura del supereroe fa parte del nostro immaginario collettivo, e questi eroi eccezionali hanno conquistato la fantasia di milioni di lettori.
a Milano torna l'appuntamento con il villaggio del writing internazionale LooperFest, in cui l’arte dello spray è al centro dell’attenzione dell’arte contemporanea. La manifestazione, giunta al suo quarto anno, prevede un weekend ricco di musica, divertimento, iniziative pittoriche e non.
Milano -Un concept rinnovato e una nuova esclusiva location: l’ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C., in via Popoli Uniti 11, ospita oltre venti writers professionisti, provenienti da tutto il mondo, che in una writing live session si concentrano nella realizzazione di straordinarie opere usando come tela i muri del suggestivo spazio post industriale.
Torna l’atteso appuntamento con l’INTERNATIONAL URBAN FESTIVAL, evento unico nel suo genere in cui l’arte dello spray è al centro dell’attenzione dell’arte contemporanea. Dal 7 al 9 giugno 2019 Milano sarà la capitale internazionale del graffito e dell’arta urbana.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 5 milioni di interazioni sui social network, la manifestazione, giunta al suo quarto anno, si preannuncia ricca di musica, divertimento, iniziative pittoriche e non.
07-06-2019 Looper Fest
di Rosella Ghezzi
Appena conclusa la prima edizione di BienNoLo, la fresca biennale d’arte contemporanea milanese, la Ex Fabbrica di panettoni Cova ospita nei suoi spazi in disuso “Looperfest”, il festival di arte urbana che mette in mostra, e all’opera, 24 street artist internazionali. Impegnati nella realizzazione delle loro pitture direttamente sui muri della fabbrica, in una “Writing Live Session”
Looperfest & Zuartday a Milano da venerdì 8 a domenica 10 giugno per la terza edizione, organizzato dall’associazione no profit La Ginnastica APS – fondata dalla conduttrice radiofonica Petra Loreggian, insieme all’architetto Giuseppe Ronzano e l’artista Raptuz.
Sicuramente tra i festival più importanti, la rassegna internazionale dedicata all’Urban Art torna con una corale di 18 artisti da tutto il mondo, che trasformeranno il Vicolo del Fontanile in un vero e proprio Museo a cielo aperto.
Dal 7 al 9 giugno Milano sarà capitale internazionale del graffito e dell’arte urbana. Torna Looperfest, l’international urban festival, evento unico nel suo genere in cui l’arte dello spray è al centro dell’attenzione dell’arte contemporanea. Sarà l’ex fabbrica Co.va. a NOLO, ad ospitare il villaggio del writing che vedrà protagonisti oltre venti artisti internazionali che realizzeranno live le loro opere. Tanti inoltre gli eventi in programma tra worhshop, laboratori, performance, dj set e tanto altro.
Per tutti gli appassionati di street art come me, è un’occasione unica per approfondire l’arte urbana e conoscere da vicino gli artisti, il modo in cui lavorano e, perché no, mettere le mani in pasta grazie agli interessanti workshop in programma. Lo scorso anno è stato davvero emozionante ammirare i writers al lavoro e notare con quanta facilità e agilità realizzano opere dall’effetto wow, che ti lasciano senza fiato.
Per questo ritengo sia un evento memorabile ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.
Looperfest 2019, festival dedicato alle arti urbane che giunge alla sua quarta edizione e che si svolge presso lo Spazio Alcova in zona NoLo a Milano. Saranno circa venti gli artisti presenti, tra cui troviamo Luca Barcellona, Gatto, Raptuz, Mr. Wany, Weik per l’Italia, ma non mancheranno presenze straniere come il bulgaro Arsek, il cinese Satr, il francese Scaf, il peruviano Sef e i britannici Bonzai e Dan Kitchener. A partire dalle 10 del mattino, da venerdì 7 a domenica 9, si terranno workshop, live painting, b-boy exhibition, skateboarding session e dj set per celebrare le arti urbane in tutte le loro forme.
Alla faccia di chi “la street art” è morta, e soprattutto di chi “morte alla street art”, torna per il quarto anno Looperfest, il “villaggio del writing” dedicato all’arte urbana, street, graffiti o come ti piace (e-come-ti-piace!).
L’ex fabbrica di panettoni Cova sarà – più che la cornice – la tela stessa dell’evento: gli oltre 20 writer si esibiranno in una live performance utilizzando i muri dello spazio.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 5 milioni di interazioni sui social network, la manifestazione, giunta al suo quarto anno, si preannuncia ricca di musica, divertimento, iniziative pittoriche e non.
Un concept rinnovato e una nuova esclusiva location: l’ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C., in via Popoli Uniti 11, ospiterà oltre venti writers professionisti, provenienti da tutto il mondo, che in una “Writing Live Session” si concentreranno nella realizzazione di straordinarie opere usando come “tela” proprio i muri del suggestivo spazio post industriale.
Anche quest’anno tutti gli amanti dei murales e della street art avranno la possibilità di prendere parte al Looperfest, che avrà luogo a Milano dal 7 al 9 giugno 2019. Il successo delle precedenti edizioni del Looperfest è stato semplicemente incredibile, tre edizioni che hanno visto la partecipazione di writers di fama internazionale e di un folto pubblico di amanti del genere e di semplici curiosi, tre edizioni che hanno avuto un largo seguito anche online, con oltre infatti 5 milioni di interazioni sui più importanti social network. La quarta edizione che sta per aprire i battenti vuole raggiungere risultati ancora più interessanti e per farlo ha scelto di dare vita ad un concept del tutto rinnovato e di cambiare location. Il festival del writing e dell’arte urbana avrà infatti luogo quest’anno niente meno che negli spazi dell’ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C. Situata in via Popoli Uniti 1.
Lo spirito camaleontico di nhow Milano trova espressione anche durante la Design Week, ospitando una serie di esposizioni ed eventi ibridi che spaziano dal design alla moda, dall’arte all’automotive e alle arti visive, coinvolgendo il visitatore in un percorso emozionale sempre sorprendente.
Dal 31 maggio all’1 giugno, San Michele di Serino ospiterà gli artisti Omer UniaTdk e D-Egon per la realizzazione di un murales a quattro mani.
Non solo street art ma anche street food con associazioni locali e musica in strada con gruppi musicali come Calmo, Ascapece, Kyra, Annibale, Profugy e Fingermood.
L’iniziativa nasce dall’Associazione St.Art nata quattro ann fa, e portata avanti per ben quattro edizioni. All’inizio decisero di lavorare con il 3D sulle strade, è chiaro che i lavori non potevano avere lunga vita venendo calpestati, da lì l’esigenza di creare lavori più duratori. Omer Tdk ha realizzato già altri due iconografici murales nella cittadina, mischiando sacro e profano in maniera sottile ma anche evidente e netta.
Dal 08 Marzo 2019 al 31 Dicembre 2019
MILANO
LUOGO: NH Collection Milano President
INDIRIZZO: Largo Augusto 10
COMUNICATO STAMPA:
NH Collection Milano President incontra la street art e diventa un punto di riferimento dello spirito eclettico e cosmopolita che anima la città di Milano. Recentemente insignito della quinta stella, l’hotel è pronto a stupire i suoi ospiti e gli appassionati d’arte attraverso l’iniziativa Do you love Street Art?, un calendario di mostre monografiche e collettive in collaborazione con Street Art In Store, la prima Galleria d'Arte italiana dedicata esclusivamente a graffiti e street art.
NH COLLECTION MILANO PRESIDENTPRESENTA “DO YOU LOVE STREET ART?”
Un progetto speciale in cui l'arte urbana incontra lo stile di un Hotel 5 stelle
Una straordinaria collaborazione con Street Art In Store che dall’8 marzo e per tutto il 2019 vedrà artisti nazionali ed internazionali portare la Street Art all’interno di un salotto milanese d’eccellenza
Vai all'articolo
Oggi vi presentiamo uno street artist milanese in un’intervista un po’ speciale: Omer Tdk.
Prima di parlarvi di lui abbiamo una sorpresa per tutti gli amanti dei supereroi: una serie di riproduzioni delle sue più famose tele di Batman, Catwoman e Wonder Woman ritoccate dall’artista, rendendo in tal modo ogni copia unica nel suo genere. Vere e proprie opere d’autore allo straordinario prezzo di euro 300,00, tecnica retouché, 11 copie in edizione limitata, numerate e autenticate. Guardate e se vi servono info cliccate sulla foto!
Vai all'articolo
A Milano la street art approda all’interno di un salotto milanese d’eccellenza, l’NH Collection Milano President. Dall’8 marzo Do you love Street Art?, una straordinaria collaborazione con Street Art In Store di Paola Prada che per tutto il 2019 vedrà protagonisti artisti nazionali ed internazionali.
Vai all'articolo
NH Collection Milano President incontra la street art e diventa un punto di riferimento dello spirito eclettico e cosmopolita che anima la città di Milano. Recentemente insignito della quinta stella, l’hotel è pronto a stupire i suoi ospiti e gli appassionati d’arte attraverso l’iniziativa Do you love Street Art?, un calendario di mostre monografiche e collettive in collaborazione con Street Art In Store, la prima Galleria d’Arte italiana dedicata esclusivamente a graffiti e street art.
Vai all'articolo
21 02 2019 La Repubblica Not Ordinary Superhero
Dal 21 febbraio al 2 maggio il Circle Club ospita la mostra "Not ordinarty superhero" di Federico Unia (Omer TdK), a cura di Chiara Canali dopo la prima personale "D’Arte sogni" del 2012.
Se nella precedente esposizione Unia aveva presentato lavori caratterizzati da una originalissima trasfigurazione dell’umano in bestia, frutto di un processo di reinterpretazione del patrimonio storico-artistico, in questa seconda personale al Circle l’artista espone una decina di opere in cui sono protagonisti i supereroi della Marvel e della DC Comics, soggetti così frequenti nella comunicazione mediale e cinematografica attuale.
Circle Club di Milano presenta la seconda personale dell’artista Federico Unia, alias OmerTDk, intitolata Not Ordinary Superhero, a cura di Chiara Canali, dopo la prima personale D’Arte sogni del 2012.
Se nella precedente esposizione Unia aveva presentato lavori caratterizzati da una originalissima trasfigurazione dell’umano in bestia, frutto di un processo di reinterpretazione del patrimonio storico-artistico del passato, in questa seconda personale al Circle l’artista espone una decina di opere in cui sono protagonisti i Supereroi della Marvel e della DC Comics, soggetti così frequenti nella comunicazione mediale e cinematografica attuale.
Flash si affanna sul tapis roulant, mentre Capitan America, Wonder Woman e Wolverine si danno al sollevamento pesi per mantenere la forma fisica. Spiderman suona il banjo agli angoli delle strade per racimolare qualche spicciolo e Batman e Superman postano selfie sorridenti sui social per attirare l'attenzione dei fan. Sono supereroi umanizzati, sensibili, problematici e impegnati a combattere le proprie debolezze i protagonisti della mostra 'NotOrdinarySuperhero' di Federico Unia (alias Omer TdK), curata da Chiara Canali e ospitata dal 22 febbraio al 2 maggio al Circle Club in via Stendhal 36, a Milano.
Al contrario Federico Unia rappresenta un manipolo di Supereroi umanizzati, sensibili e problematici, ne mostra il declino e l’inadeguatezza del "corpo glorioso" in epoca contemporanea, li ritrae in abbigliamento sportivo mentre sono obbligati a sottoporsi a continue sedute di palestra per poter mantenere il fisico tonico e scattante: Capitan America, Wolverine e Superman sollevano pesi e palesano il loro lato più umano mentre ascoltano la musica o si massaggiano il collo a seguito di uno strappo; Flash, notevolmente appesantito a causa della sua ingordigia di Fonzies e Red Bull, fa il tapis roulant per ritrovare la forma perduta; Spiderman suona il banjo in pubblico per racimolare qualche spicciolo; e ancora Batman e Superman si fanno un Selfie per riconquistare sui social la loro notorietà perduta.
Vai all'articolo
Milano Giovedì 21 febbraio, h. 19.00 (Dal 22 febbraio al 2 maggio 2019) CIRCLE CLUB via Stendhal 36 Circle Club di Milano è lieto di presentare nei propri spazi la seconda personale dell’artista Federico Unia, alias OmerTDk, intitolata NotOrdinarySuperhero, a cura di Chiara Canali, dopo la prima personale D’Arte sogni del 2012.Se nella precedente esposizione Unia aveva presentato lavori caratterizzati da una originalissima trasfigurazione dell’umano in bestia, frutto di un processo di reinterpretazione del patrimonio storico-artistico...
Vai all'articolo
Giovedì, 21 Febbraio, 2019 - 19:00 to Giovedì, 2 Maggio, 2019 - 00:00
To occasion remaining 10 days
Circle di Milano è lieto di presentare nei propri spazi la seconda personale dell’artista Federico Unia, alias OmerTDk, intitolata Not Bizarre Superhero, a cura di Chiara Canali, dopo la prima personale D’Arte sogni del 2012.
Federico Unia rappresenta un manipolo di Supereroi umanizzati, sensibili e problematici, ne mostra il declino e l’inadeguatezza del "corpo glorioso" in epoca contemporanea, li ritrae in abbigliamento sportivo mentre sono obbligati a sottoporsi a continue sedute di palestra per poter mantenere il fisico tonico e scattante: Capitan America, Wolverine e Superman sollevano pesi e palesano il loro lato più umano mentre ascoltano la musica o si massaggiano il collo a seguito di uno strappo; Flash, notevolmente appesantito a causa della sua ingordigia di Fonzies e Red Bull, fa il tapis roulant per ritrovare la forma perduta; Spiderman suona il banjo in pubblico per racimolare qualche spicciolo; e ancora Batman e Superman si fanno un Selfie per riconquistare sui social la loro notorietà perduta. Anche le eroine non sfuggono a questo tragico destino: Catwoman e Superwoman devono allenarsi costantemente per conservare un corpo perfetto e sensuale.
Vai all'articolo
Se nella precedente esposizione Unia aveva presentato lavori caratterizzati da una originalissima trasfigurazione dell’umano in bestia, frutto di un processo di reinterpretazione del patrimonio storico-artistico del passato, in questa seconda personale al Circle l’artista espone una decina di opere in cui sono protagonisti i Supereroi della Marvel e della DC Comics, soggetti così frequenti nella comunicazione mediale e cinematografica attuale
Giovedì, 21 Febbraio, 2019 - 19:00 to Giovedì, 2 Maggio, 2019 - 00:00
To occasion remaining 10 days
Circle di Milano è lieto di presentare nei propri spazi la seconda personale dell’artista Federico Unia, alias OmerTDk, intitolata Not Strange Superhero, a cura di Chiara Canali, dopo la prima personale D’Arte sogni del 2012.
Come in precedenza era stato caustico e dissacrante nei confronti dei temi dell’attualità politica e sociale e aveva delineato tic e manie dell’uomo moderno in balia delle pulsioni terrene e degli istinti profani, così con questa serie di nuove opere Unia annuncia la crisi del Supereroe, rivela la decadenza del mito dell’onnipotenza e la caduta dell’illusione che l’uomo possa padroneggiare la complessità del reale con gli strumenti tradizionali, cioè con il suo corpo e con la sua intelligenza.
FEDERICO UNIA (Omer TdK) Not Ordinary Superhero : Segnalazione a Milano
„Al contrario Federico Unia rappresenta un manipolo di Supereroi umanizzati, sensibili e problematici, ne mostra il declino e l’inadeguatezza del "corpo glorioso" in epoca contemporanea, li ritrae in abbigliamento sportivo mentre sono obbligati a sottoporsi a continue sedute di palestra per poter mantenere il fisico tonico e scattante: Capitan America, Wolverine e Superman sollevano pesi e palesano il loro lato più umano mentre ascoltano la musica o si massaggiano il collo a seguito di uno strappo; Flash, notevolmente appesantito a causa della sua ingordigia di Fonzies e Red Bull, fa il tapis roulant per ritrovare la forma perduta; Spiderman suona il banjo in pubblico per racimolare qualche spicciolo; e ancora Batman e Superman si fanno un Selfie per riconquistare sui social la loro notorietà perduta.“
l corpo “glorioso”, massiccio e potente, del Supereroe si staglia solitario sullo sfondo colorato e carico di scritte, stencil, lettering e segni grafici che rispondono al bombardamento mediatico e consumistico di oggi, dimostrando l’attitudine ironica e demistificante dell’artista che, dietro alla maschera e al costume dell’eroe, denuncia le fragilità, le debolezze, le tensioni e le paranoie di un essere umano qualunque.
Circle di Milano è lieto di presentare nei propri spazi la seconda personale dell’artista Federico Unia, alias Omer TdK, intitolata Not Ordinary Superero , a cura di Chiara Canali, dopo la prima personale D’Arte sogni del 2012. Se nella precedente esposizione Unia aveva presentato lavori caratterizzati da una originalissima trasfigurazione dell’umano in bestia, frutto di un processo di reinterpretazione del patrimonio storico-artistico del passato, in questa seconda personale al Circle l'artista espone una decina di opere in cui sono protagonisti i Supereroi della Marvel e della DC Comics, soggetti così frequenti nella comunicazione mediale e cinematografica attuale.
Tuttavia non sono qui raffigurati i classici eroi invincibili e senza macchia, che salvano il mondo intero e che cercano ogni giorno di ergersi al di sopra delle masse per redimerle.
Una selezione di artisti che, per tecnica e stile, si differenziano l'uno dall'altro approcciando il vinile come una vera e propria tela; un modo alternativo di interpretare il proprio segno e stile su questo supporto che, in qualche maniera, ha contaminato e continua a far parte della storia personale degli stessi. Pezzi importanti di nomi che espongono in rinomate gallerie, creativi che hanno segnato il percorso di curatela e ricerca che Beppe Treccia ha sviluppato in Italia e all'estero.
Vinyl Culture Market, patrocinato dal comune di Milano, è organizzato da RAL8022 Concept Bar e RAL8022 Vinyl Culture, in collaborazione con 2Night, Elita Bar, Jacaranda e Radio Raheem. Si tratta della prima edizione, ma l’evento promette di diventare un punto di riferimento per il settore.
Il quartiere e il cocktail bar RAL8022 sono particolarmente legati al mondo della musica. Non poteva che svolgersi qui, in un ambiente vivace e stimolante, questa giornata in cui poter guardare e acquistare tra le migliaia di dischi presenti, ascoltare musica, riscoprire pezzi e scoprirne di nuovi.
Una selezione di artisti che, per tecnica e stile, si differenziano l'uno dall'altro approcciando il vinile come una vera e propria tela. Tra i nomi presenti ci saranno: Akab, Angelo Barile, Beps, Davide Scianca, D-Egon, EricsOne, Fabio Weik, Francesco Buonfino, Francesco Caporale, Gatto Max TDK, GGT, Giuseppe Gep Caserta, Greta Eta, Hu-Be, Jackson Carvalho, Kraser, Marco Puccini, Mate, Maw Custom, Max Petrone, Mr Wany, NoCurves, Omertdk Federico Unia, Pep Marchegiani, SeaCreative
...e poi, ovviamente, oltre alla vendita tanti eventi collaterali per una giornata di musica a cielo aperto: presso RAL8022 l’inaugurazione di “Vinyl Art Mania”, una collettiva di opere d’arte realizzate su vinile curata da Giuseppe Iavicoli in arte Beppe Treccia; presso la liuteria Jacaranda l’esposizione, con dj set eseguito su grammofoni d’epoca, della collezione privata di 78 giri dai primi del ‘900 di Alioscia, frontman dei Casino Royale; presso Radio Raheem musica di accompagnamento e dirette radiofoniche trasmesse dalla web radio per l’intera giornata.
Un'opera d'arte del Seicento riprodotta con bombolette spray e pennelli a due passi dalla stazione di Lambrate, a Milano: gli street artist Federico Unia (in arte Omer TdK) e Diego Zuodar (D. Egon) hanno realizzato in piazza...
Born in Est Milan. Streetbaroque, OmerTDK e d.Egon.Z in mostra a Milano. Una bipersonale ricca di citazioni colte, da Caravaggio a Luca Giordano, che raccoglie e sigilla gli ultimi anni di collaborazione artistica dei due writer milanesi. I due artisti si (ri)trovano dopo anni di murate, nottate e scorribande più o meno illegali in giro per la città (zona est soprattutto) alla Idea Factory di Via Carlo Torre 29. Uno spazio di co-working di 1000 mq nato all’interno della celebre ex galleria d’arte “Prospettive D’Arte” per due artisti che hanno fatto la storia della street art meneghina. Born in Est Milan apre le danze della stagione autunnale dello spazio. Inaugurazione-evento mercoledì 11 ottobre dalle 18 alle 23.
BORN IN EST MILAN
Di OmerTDK & d.Egon.Z
Milano, Anni ’90, zona Est.
E’ l’inizio di un percorso che si protrae fino ad oggi.
Chi ha vissuto quelli che sono chiamati gli “anni d’oro”, della realtà underground dei graffiti e cultura Hip hop di Milano, sa di cosa si parla. I ricordi delle Fanzine(prime riviste di nicchia di quella che era una realtà totalmente nuova, quella del mondo dei graffiti ), Book rigonfi di sketch su carta e relativo muro realizzato , foto di treni e muri,colorifico La Vecchia di Cologno Monzese dove la Zona Est si riforniva di Bombolette, pennarelli e quant altro. Indian Cafè e Powow, Break dance al muretto in San Babila. Il fermento artistico di quegli anni, partendo dalla strada, vedeva troneggiare CKC, TDK ,TGF , UK e poche altre Crew storiche, in zona Est i precursori di quella che in Italia era una cultura totalme
New piece collab by Italian artists Federico Unia aka Omer TdK and Diego Zuodar aka D-Egon.
Milan, Italy: new piece collab by Italian artists Federico Unia aka Omer TdK and Diego Zuodar aka D-Egon.
...saranno chiamati MR THOMS e HOPNN, già conosciuti lo scorso anno con la prima edizione. Lo affiancheranno quest’anno Federico Unia Omer Tdk e Diego Zuodar D.Egon, special guest...
Vai all'articolo
...Il duo milanese Federico Unia Omer Tdk e Diego Zuodar D.Egon, che eseguiranno in Via Mezzoggiorno...
Alla sua quinta edizione, la rassegna comasca di arte urbana, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, fino al 6 novembre invade piazze, terrazze, cortili di palazzi storici, musei, accademie e spazi culturali nel cuore della città. Installazioni e interventi formulano una nuova mostra inserita nel paesaggio, inaugurando anche la Scuola delle Arti Contemporanee
Nel campo della ricerca pittorica, potrei citare Desiderio, Lapo Simeoni, Federico Unia, Giacomo Cossio e Paolo Ceribelli, mentre nell’ambito della Street Art e Urban Art, Pao, Orticanoodles, Zibe, No Curves, Opiemme e Mr. Savethewall...
Seetrt art e urban art in dialogo con la città di Como. La mostra
StreetScape”, a Como la mostra di Urban Art diffusa: nelle piazze e nei cortili della città fino al 6 novembre
Quinto appuntamento con “StreetScape”, la mostra di Urban Art diffusa da metà settembre fino al 6 novembre nelle piazze e nei cortili della città di Como.
L’obiettivo degli organizzatori e dei curatori, Chiara Canali e Ivan Quaroni, è rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici e pensate per essere installate all’aperto, fuori dunque dai normali circuiti di fruizione.
All’idea lodevole manca ancora in alcuni progetti lo spessore artistico. Dei dodici artisti invitati, ai pochi affermati si affiancano gli emergenti, cui tempo e maturità non sembra possano alimentare la qualità creativa.
Tra le installazioni e le sculture presentate, “Sweet Lamp”, del 37enne spagnolo Felipe Cardeña, che ha partecipato, regolarmente invitato o come “clandestino”, con vere e proprie “azioni di disturbo”, a numerose mostre e manifestazioni in giro per il mondo.
L 'Entrepôt - Daniel Boeri est heureux de présenter "BOLD", une exposition collective, qui met l'accent sur la connexion créative entre les œuvres de Federico Massa alias Iena Cruz, Emiliano Rubinacci et Federico Unia alias Omer.
Les trois artistes, issus du street art italien des années 2000, chacun à leur manière, révéleront l'approfondissement et l'état d'avancement de leur quête artistique au fil des ans.
Quinze années se sont écoulées depuis leur première rencontre, leur exploration dans le monde de l'art devient plus intense.
La scène créative riche dans laquelle les trois artistes tissent leurs intérêts et leur développement artistique, les conduit à un nouveau tournant. "BOLD", porte un fort message, sous des personnages et des couleurs vives, un jeu unifié, dans laquelle les trois artistes se complètent parfaitement.
Bold is the result of all this and much more: a rendez-vous in Monte Carlo for a collective that wants to show the audience the audacity of their work and the evolution of a never ending artistic research, always ready to evolve and never giving into compromise. Bold, carries a strong but veiled message, hidden behind the characters and the bright colors, a unified game, in which the three artists complement one another perfectly. Because art is: courage, strength, constantly putting oneself to the test.
L'Entrepot gallery comes to life as it fills with pictorial and sculptural creations by Iena cruz, Emiliano Rubinacci and Omer.
Mila Tenaglia Journalist and Art Writer for i-Italy New York
StreetScape5 è un progetto itinerante, in cui è stata lanciata la nuova Scuola delle Arti Contemporanee, che intende far riflettere sulle nuove possibilità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano della città, che per l’occasione ospita l’installazione di opere, interventi e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi.
Si vedono murales ovunque: in aziende, scuole, ospedali. Non sono opera di vandali ma disegni su commissione. Perché tutti amano i graffiti che rendono più vive le città
I graffiti spuntano ormai da ogni parte. Non sto parlando delle tag, le "firme" di writer senza testa che imbrattano i muri delle case. Penso invece ai murales che rendono le città più belle. Più vivaci e colorate: un coro di voci sotto il cielo.
Piano piano, mi sono fatto l'idea che i graffiti sono diventati un linguaggio universale, usato da tutti.
Vedo murales sulle serrande dei negozi, sulle scuole, nelle sedi di multinazionali, negli spazi pubblici.
MILANO | BANCA SISTEMA | 18 SETTEMBRE – 31 DICEMBRE 2014
di MATTEO GALBIATI
Il progetto Banca Sistema Arte, proposto da Banca Sistema nella sede milanese di corso Monforte e con il quale si esplorano, senza intenzioni preordinate e prefigurate da orientamenti vincolanti, ma con assoluta libertà di osservazione e scoperta, le ricerche dei giovani artisti contemporanei, presenta fino alla fine dell’anno la personale di Federico Unia (1983) le cui opere accendono e popolano, con le sue tipiche e rutilanti figure, i diversi ambienti della banca.
“Le riflessioni esistenziali dell’essere umano: quesiti, speranze, tormenti, promesse, grandi dubbi”. Questi alcuni dei soggetti delle opere di Federico Unia, talento dell’Urban-Pop, arte che mescola tecniche e stili diversi. La sua formazione è legata all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla sua Milano che, a suo dire, l’ha conquistato, affascinato e ispirato. Da qui il via a un personale linguaggio espressivo, derivante da un lungo ragionamento contemplativo.
La sua identità artistica è il risultato di una serie di esperienze derivanti dal pop-art, traendo ispirazione dalla reinterpretazione del concetto di poster, alla riproposizione di icone-tipo di Andy Warhol e Roy Lichenstein, sino alla street art e alla rimeditazione dei linguaggi, definendo così un proprio, innovativo modus-operandi.
Protagonista dell’evento la mostra “Angry Animals”, realizzata con opere dell’artista Federico Unia, una serie di tele teatrali dal forte messaggio espressivo in cui animali dalle fattezze antropomorfe vengono raffigurati all’interno di ambientazioni dedicate ai capolavori dei grandi maestri del passato. Durante il vernissage, alle ore 19:30, spazio alla musica di qualità con lo showcase di Enrico Nadai, la giovanissima voce dei FreeBoys, già apprezzati durante l’edizione 2013 di X-Factor, dopo aver iniziato la loro avventura a “Io canto”
At 18:00 pass by the VIESSE AUTO showroom (Viale Melchiorre Gioia, 63 Milano) and enjoy the Green Concept Art exhibit by renown artist Federico Unia in collaboration with Emiliano Rubinacci.
Federico and Emiliano depict various animals as their human counterparts. Miss-treating the Earth and the humans around them, these animals portray the opposite of what realty really is. This is a PRO-animals and PRO-life event!
Come join us!
Articolo a cura di MB, Foto di Maria Salvi
Green Concept Art Show da Viesse Auto
Arte e musica protagoniste in Via Melchiorre Gioia
Milano, 16 aprile 2015. Arte e musica sono state le protagoniste di “Green Concept Art Show”, evento organizzato giovedì sera da Viesse Auto in collaborazione con la galleria d’arte Offbrera e Tazzari, casa italiana produttrice di veicoli elettrici. Gli spazi del moderno showroom hanno ospitato “Angry Animals”, esposizione di Federico Unia che attraverso il mix tra raffigurazioni di animali antropomorfi e opere del passato, dà vita ad una street art che strizza l’occhio alle tematiche dell’ecosostenibilità. Il pubblico, durante la serata, ha anche potuto ammirare
Un mondo in cui gli animali si ribellano e ribaltano i ruoli, trasformandosi da oppressi in oppressori e riservando agli umani gli stessi maltrattamenti troppo spesso inflitti a loro: è la realtà immaginata dal giovane artista milanese Federico Unia, alias Omer Tdk. Le sue opere, colorate e di forte impatto, sono esposte il 16 aprile allo showroom Viesse Auto, in viale Melchiorre Gioia 63 a Milano, nell'ambito della mostra 'Angry animals'. Alla serata, organizzata in collaborazione con la galleria Offbrera e definita dai promotori "pro animali e pro vita", partecipa anche l'artista Emiliano Rubinacci (Lucia Landoni)
Giovedì 16 aprile, a partire dalle ore 18:00, lo showroom Viesse Auto di Via Melchiorre Gioia 63 a Milano ospiterà “Green Concept Art Show”, un’originale serata organizzata in collaborazione con Tazzari, unica casa automobilistica italiana produttrice di veicoli elettrici.
Protagonista dell’evento la mostra “Angry Animals”, realizzata con opere dell’artista Federico Unia, una serie di tele teatrali dal forte messaggio espressivo in cui animali dalle fattezze antropomorfe vengono raffigurati all’interno di ambientazioni dedicate ai capolavori dei grandi maestri del passato.
Giovedì 18 settembre, nella sede milanese di Corso Monforte di Banca Sistema si è tenuta una tavola rotonda dedicata al collezionismo e l’inaugurazione della mostra di Federico Unia. Due appuntamenti che rinnovano l’impegno della banca nell’ambito di un progetto no-profit dedicato all’arte, che allestisce periodicamente mostre nelle sue varie sedi.
Banca Sistema nell’ambito delle sue attività no-profit, ha scelto di dare vita a Banca SISTEMA ARTE, un progetto dedicato all’arte
Una banca che si trasforma in galleria per valorizzare giovani artisti e farne conoscere le opere al grande pubblico: dal 18 settembre al 31 dicembre la sede di Banca Sistema in corso Monforte 20, a Milano, ospita la mostra 'La dilatazione dello sguardo' di Federico Unia alias Omer Tdk, laureato in Scenografia all'Accademia di belle arti di Brera ed entrato a far parte nel 2007 dello storico gruppo di writer milanesi Tdk Crew. Nelle sue opere, realizzate tra il 2010 e il 2014
La galleria Memoli arte contemporanea riapre nel nuovo spazio espositivo in via G.B. Bertini 12 a Milano con la mostra MISTER REED RED…”QUALCOSA DI ROSSO” mostra collettiva dal 16 gennaio al 15 febbraio 2014 con R.E.M.I.D.A. S. Bressani, M. Iacopino, M. Lodola, A. Serrapica, C. Tosoni, F. Unia, A. Villa.
Vernissage giovedì 16 gennaio 2014 ore 18.00.
An ironic and irreverent but also deep and cultured reflection, as a result of a personal and collective work of introspection: these are some of the most relevant features of works by Federico Unia, young artist hosted by not-for-profit project Banca SISTEMA ARTE.
"Federico Unia. La dilatazione dello sguardo" is the title of the anthological exhibition that Banca Sistema hosts in its Milan headquarters in Corso Monforte. An itinerary made of 30 paintings realized with mixed technique between 2012 and 2014, some of whom belonging to private collections.
Descrizione Prodotto
Una riflessione ironica e irriverente ma insieme colta e profonda, frutto di un lavoro di introspezione personale e allo stesso tempo di respiro collettivo: queste alcune delle principali cifre del lavoro di Federico Unia, giovane artista ospite del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE.
Federico Unia. La dilatazione dello sguardo” è il titolo della Mostra antologica, – a cura di Andrea B. Del Guercio, dal 18 settembre al 31 dicembre 2014 – che Banca Sistema accoglie nella propria sede di Corso Monforte a Milano.
Una riflessione ironica e irriverente ma insieme colta e profonda, frutto di un lavoro di introspezione personale e allo stesso tempo di respiro collettivo: queste alcune delle principali cifre del lavoro di Federico Unia, giovane artista ospite del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE.
"Federico Unia. La dilatazione dello sguardo" è il titolo della Mostra antologica che Banca Sistema accoglie nella propria sede di Corso Monforte a Milano. Un percorso composto da 30 opere pittoriche realizzate con tecnica mista tra il 2010 e il 2014, alcune delle quali appartenenti a...
Dal 18 settembre al 31 dicembre 2014 Banca Sistema Arte offre na riflessione ironica e irriverente ma insieme colta e profonda, frutto di un lavoro di introspezione personale e allo stesso tempo di respiro collettivo: queste alcune delle principali cifre del lavoro di Federico Unia, giovane artista ospite del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE.
"Federico Unia. La dilatazione dello sguardo" è il titolo della Mostra antologica che Banca Sistema accoglie nella propria sede di Corso Monforte a Milano. Un percorso composto da 30 opere pittoriche realizzate con tecnica mista tra il 2010 e il 2014
Milano, 5 giugno 2014 - Dal 5 al 30 giugno 2014 le vie della città diventeranno il palcoscenico di #WeAreTowerParade, un’esposizione a cielo aperto di 31 torri che riproducono in scala UniCredit Tower, interpretate secondo l’estro e la fantasia di 27 creativi e degli studenti di 4 scuole di design e illustrazione di Milano. Gli artisti e le scuole hanno rielaborato le torri - 31, come i piani di UniCredit Tower - in un'esperienza creativa nel cuore di Milano sul tema “le radici nel futuro”.
FEDERICO UNIA – mostra alla Accademia Contemporanea Off Brera: Le bestie siamo noi. Giovanni Cerri – Una breve premessa prima di parlare della mostra del trentenne Federico Unia.
TDK è una crew di writers milanese, tra gli storici gruppi che hanno coltivato la disciplina del writing a Milano alla fine degli anni ottanta
Da Caravaggio a Michelangelo, passando per Giovanni Baglione: il giovane artista milanese Federico Unia rilegge in chiave moderna alcuni dei dipinti più famosi dei grandi artisti del passato. Entrato a far parte nel 2007 del Tdk Crew, storico gruppo dei writer di Milano, Unia trae ispirazione dai maestri della pop art e dalla reinterpretazione...
NUOVA PUNTATA DI WRITING DOWN, IL NOSTRO EDITORIALE SETTIMANALE SUL MONDO DEI GRAFFITI E DELLA STREET ART.
PER QUESTO APPUNTAMENTO NUMERO CINQUANTAQUATTRO ABBIAMO CON NOI OMER, AL SECOLO FEDERICO UNIA, DELLA TDK CREW.
1)CIAO, CI PUOI RACCONTARE QUANDO E COME HAI INIZIATO L'ATTIVITÀ DI WRITER/ARTISTA?
La mia formazione artistica è stata sicuramente influenzata dai colori e dagli impatti delle esperienze svolte nel campo del writing,ma quello che faccio su tela è per ora su un altro binario rispetto a quello della strada, ne parlo come due mondi diversi, perchè nella mia esperienza lo sono stati sicuramente.
“Il secondo mondo” si sta mangiando “il terzo mondo”.
La piattaforma ideologica economART ci introdurrà al tema della “Permacultura” cultura permanente, evoluzione della “Permacoltura” (agricoltura permanente).
Lo scienziato Bill Mollison scriveva: “Avevo capito che l’intero sistema agricolo mondiale non era concepito per produrre cibo, ma soldi e che la permacultura era la vera soluzione alla fame nel mondo”.
Cosa hanno in comune ALAMAR (la rivoluzione verde cubana), IL MOVIMENTO DELLE PATATE di Volos (Grecia) e l’italiano GAT (gruppo acquisto terreni)?
Si intitola "Un’antologica metropolitana" la mostra che Accademia Contemporanea dedica a Federico Unia. "Il caleidoscopio di immagini che abbiamo raccolto ripercorre un attività pittorica che si è confrontata non solo con grandi tematiche - spiegano i curatori - ma anche e soprattutto all'interno delle tensioni della organizzazione metropolitana.
Federico Unia ha dedicato due opere di grandi dimensioni – 200X300 cm – al Caravaggio approfondendo in particolare la “Vocazione di San Matteo” e la “Cena in Emmaus” a cui si aggiunge e si sovrappone la presenza di “Amor sacro e amor profano” di Giovanni Baglione
La formazione artistica e culturale di Federico Unia è fortemente legata alla sua città natale, Milano, che l'ha stregato, affascinato e rapito, come una bellissima e ambigua figura di donna.
La grande metropoli, meravigliosa e dannata, contraddittoria e frastornata da messaggi pubblicitari eterogenei, ha dato forte impulso all’emergere di quel personalissimo linguaggio espressivo a lungo trattenuto in una sorta di incubazione contemplativa.
Le esperienze valicate dalla Pop Art e le destabilizzanti riflessioni New Dada concorrono a plasmare la sua identità artistica.
Federico trae ispirazione dalla reinterpretazione del concetto di poster attuata dagli affichistes del Nouveau Réalisme, Mimmo Rotella in primis, dai 'combine-paintings' di Rauschenberg e dalle riproposizioni d'icone di Andy Warhol e Roy Lichenstein, per approdare, attraverso il filtro della Street Art e la rimeditazione dei linguaggi, a un proprio originalissimo modus operandi.
Nasce così un’opera ibrida, Urban Pop, che testimonia l’abilità nel mescolare stili e modalità diverse, ad espressione di una notevole sensibilità creativa. Immagini familiari, riconoscibili da tutti, vengono assemblate e scarnificate fino a creare dei collage tridimensionali dal sapore fortemente pop.
ngels. La mostra mette a confronto una serie di raffigurazioni di angeli nate da stili e tecniche differenti: fumetto underground, tecniche grafiche, street art, pop optical, aerosol art, deformazioni surreali...GLI ARTISTI
Angelo Barile, Akab, Cristian Sonda, Dario Panzeri, Duty Gorn, Fabio Weik Gigi Tarantola, Marco De Barba, Mariano Franzetti, Mot8, Mr. Wany, Nemos Omer TDK e Emiliano Rubinacci, Sea, Thomas Berra, 2501, Tillo Buttinoni
Ufficio stampa: Victoria's Press
via Muratori 30 - 20135 Milano mob. 338 9522526
Vernissage 2 Dicembre 2010 dalle 18.30 alle 22.00
"C'era una volta…" è il titolo scelto dal curatore Angelo Cruciani per la collettiva d’Arte Contemporanea che chiude il ciclo d’investigazione sull’immaginario individuale proposto nello Spazio Misael di Vicenza e dà inizio al sodalizio artistico con l’UBUNTU Project di Ferrara, spazio in cui dall’8 giugno 2011 sarà presente un corner Misael.
Secondo il Calendario Maya il 21 - 12 - 2012 terminerà l'attuale Età dell'Oro e inizierà una nuova Era dell'Acquario. Nell'immaginario popolare questa data è come una stazione dove i treni arrivano e i passeggeri scendono per terminare la loro corsa o proseguire sulle coincidenze in partenza da altri binari: una profezia.
Artisti, scienziati, filosofi, matematici, astronomi in tutte le epoche hanno indagato il senso delle rivelazioni bibliche o delle predizioni meno ortodosse dei profeti esoterici. Le visionarie rappresentazioni poetiche tramandateci dall'arte e dai suoi protagonisti sono la base del nostro patrimonio di memorie su cui sono state costruite le etiche dell'umanità.
La mostra "012 profetica, pro etica, p o etica - Paratissima 2011", curata da Fortunato D'Amico e Chiara Canali
Accademia lavora per accumulo, si organizza per magazzino, una realtà che vive per aggiunzione e sottrazione di opere e di 'frammenti', articolando un calendario di proposte monografiche e tematiche aperte direttamente sulla produzione dell'arte contemporanea .
Stazione di Porta Nuova Torino
ex biglietteria
Stazione P.ta Nuova
Mostra d’artre contemporanea e workshop
Secondo il Calendario Maya il 21 – 12 – 2012 terminerà l’attuale Età dell’Oro e inizierà una nuova Era dell’Acquario. Nell’immaginario popolare questa data è come una stazione dove i treni arrivano e i passeggeri scendono per terminare la loro corsa o proseguire sulle coincidenze in partenza da altri binari: una profezia. Artisti, scienziati, filosofi, matematici, astronomi in tutte le epoche hanno indagato il senso delle rivelazioni biblibiche o delle predizioni meno ortodosse dei profeti esoterici. Le visionarie rappresentazioni poetiche tramandateci dall’arte e dai suoi protagonisti sono la base del nostro patrimonio di memorie su cui sono state costruite le etiche dell’umanità. 24 artisti , in mostra alla Stazione Porta Nuova
Ho lavorato con Federico Unia in occasione di una collettiva, un annetto fa ed ho subito apprezzato due sue grandi doti: la capacità di contaminare linguaggi differenti, mischiando con leggerezza l'aulico e l'ironico e la capacità di affrontare con coraggio i drammi e la contraddizione dell'Uomo Contemporaneo.
Stavolta, si dedicherà ad un tema che sta diventando comune tra gli artisti milanesi, quello del Sacro, partecipando ad Angels, mostra che apre il 2 dicembre presso lo spazio CombinesXL
Continua “Streets without wall” la grande kermesse di artisti di strada in corso a Firenze fino al 3 maggio 2009, promossa ed organizzata dall’Arciconfraternita della Misericordia, con la partnership diAvantgarde, Caf Scarl, C.P.F. Costruzioni S.p.a, Ferrovie dello Stato, Fondazione Teseco per l’Arte, Haworth, La Perla, Maimeri, Opera.net, Showbyte, Studio Pesci, Time and Mind e Yoox, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Assessorato al Turismo, Mostre e Attività produttive del Comune di Firenze, a sostegno del progetto Art Charity “Villaggio San Sebastiano”.
Venerdì 24 aprile 2009, a partire dalle ore 10.00, in Piazza della Repubblica a Firenze, Ivan il poeta di strada, realizzerà “La Pagina Bianca più Grande del Mondo” in un happening artistico che vedrà coinvolto l’artista, il pubblico e i disabili intellettivi del Villaggio San Sebastiano,
Una mostra, uno show di wall drawing, location underground nel centro della città, session di painting dal vivo, "customizzazione" di autoveicoli, tessuti, accessori, oggetti di design e gadget. Un vero trionfo degli artisti di strada e della cosidetta urban art, promosso a Firenze dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia per sostenere il nuovo progetto Art Charity
Pare che Firenze abbia deciso di spolverarsi di dosso un po’ di pulviscolo rinascimentale e di dare un po’ di spazio alla cultura underground. Tutto ciò grazie a “Streets without wall”, evento di Street Art Charity curato da Chiara Canali, che dal 13 aprile al 3 maggio porterà l’arte di strada nelle strade del centro storico di Firenze.
La manifestazione è organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericodia
SOLD OUT - Urban Art & Recycling style
Dal 22 maggio al 20 giugno 2008
Orari: tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00, lunedì chiuso
Location: Limbiate, Milano, Italy
ex strada statale 527 Monza/Saronno
Inaugurazione: 21 maggio 2008, dalle ore 19.00 - Ingresso gratuito
In un supermercato dismesso (ex strada statale 527 Monza/Saronno), a Limbiate, uno spazio di oltre 3.000 mq tornerà a rivivere, prima di essere demolito, in una veste totalmente nuova divenendo l´inconsueto contenitore delle espressioni artistiche contemporanee più interessanti e discusse del momento.
Dal 9 gennaio alla Galleria The New Ars Italica di Milano saranno in mostra i lavori di otto giovani artisti emergenti tra i più promettenti del nuovo panorama artistico italiano. Ancora una volta le due giovani mecenate, titolari della galleria, Kristina Snajder e Maria Sole Brivio Sforza, sono attente agli umori del mercato, intrecciando talenti già affermati a livello nazionale a nuovi nomi del panorama artistico contemporaneo. Saranno esposti quindi i lavori di Emanuele Alfieri, o del talento metropolitano Thomas Berra, o ancora di Elide Arosio e Gianpiero Gasparini, di Alessandro Gedda, le fotografie di Federico Pacini, le opere di Emiliano Stella, che sarà presente anche con un video, e di Federico Unia; tutti artisti le cui quotazioni stanno rapidamente salendo
è una rassegna dedicata alle giovani promesse italiane e ai nuovi stili che si stanno sviluppando nell'arte contemporanea, mescolando non solo te ultime tendenze di Street art e writing, ma anche figurazione e astrazione, scultura e installazione, musica e vita metropolitana. Il titolo della mostra richiama un termine molto in uso nell'ambito commerciale e che in questa veste acquista un valore simbolico molto forte: Sold-Out non è riferito all'esaurimento di prodotti tipico di un supermercato,
naugurazione: 21 maggio 2008, dalle ore 19.00 - Ingresso gratuito
In un supermercato dismesso (ex strada statale 527 Monza/Saronno), a Limbiate, uno spazio di oltre 3.000 mq tornerà a rivivere, prima di essere demolito, in una veste totalmente nuova divenendo l´inconsueto contenitore delle espressioni artistiche contemporanee più interessanti e discusse del momento.
La mostra Sold-Out...
Sold-Out. Urban art & Recycling Style è una rassegna dedicata alle giovani promesse italiane e ai nuovi stili che si stanno sviluppando nell’arte contemporanea, mescolando non solo le ultime tendenze di street art e writing, ma anche figurazione e astrazione, scultura e installazione, musica e vita metropolitana.
Il titolo della mostra richiama un termine molto in uso nell’ambito commerciale e che in questa veste acquista un valore simbolico molto forte: Sold-Out non è riferito all’esaurimento di prodotti tipico di un supermercato, ma all’esasperazione che il nostro sistema consumistico ha causato sull’uomo e sull’ambiente.
Questo processo di trasformazione ha messo in moto una serie di riflessioni sul tema del riciclo e del recupero sostenibile, implicando una miriade di differenti supporti, dal legno al metallo, dalla carta alla tela, fino al riutilizzo di materiali di scarto in chiave estetica ed espressiva.
Il catalogo è introdotto dai testi critici di Chiara Canali e Matteo Breda.
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Federico Unia Omer Art in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://omerart.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Federico Unia Omer Art ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://omerart.it
L’informativa è reale solo per https://omerart.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://omerart.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Federico Unia Omer Art con sede Via Caruso Nr.2, 20133 Milano Mi p.iva 04029050160 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: artbyfede@hotmail.it
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://omerart.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://omerart.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://omerart.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).