Federico Unia è il nome dell’artista che è conosciuto anche con l’acronimo di Omer , nome usato nel campo del writing, mondo in cui l’artista si è mosso già da giovanissimo ed è una delle sue prime esperienza artistiche che lo ha accompagnato fino ad oggi, compenetrando parallelamente nella sua produzione più classica su tela. Nato a Milano il 28-10-1983 , laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera con il massimo dei voti, dal 2004 al 2014 ha collaborato con “The Bag Art Factory” ( che negli ultimi anni di esistenza di questa associazione culturale, ha anche gestito ricoprendo la figura di Presidente ). The Bag Art Factory era un gruppo artistico, che ha rappresentato una delle prime fondamentali esperienze formative, parallelamente a quella del writing, che lo ha messo a stretto contatto con diversi artisti di vari rami e provenienze ( ad oggi tanti sono artisti di fama internazionale ), da cui ha assorbito contaminazioni e conoscenze .
Nel 2007 entra a far parte della TDK Crew, storico gruppo di writer milanesi formatosi nel 1990 , nella scena underground del writing è sicuramente una delle Crew più forti e radicate in questo ambito, che nasce con membri italiani per arrivare ad oggi ad avere come writers provenienti da diverse parti del mondo. La TDK Crew è gemellata con gli SF ( SpaghettiFunk ) e con gli Articolo 31 , di cui fanno parte Grido, SpaceOne, J-Ax , Dj-Jad e molti altri celebri cantanti della scena Hip-Hop Italiana .Negli anni le esperienze maturate nelle mostre, eventi o progetti , lo hanno portato a stretto contatto con artisti storicizzati e artisti di portata internazionale. Nel 2022 entra a far parte anche della UK Crew, un’altra gruppo di writers internazionali, nata a Milano nel 1991 e rappresenta un’altra fetta importante dell’inizio del movimento graffitista italiano.
Nel 2019 Omer è stato testimonial ( in qualità di Writer storico ) dalla società di calcio F.C. Inter , sono diversi anche i grandi brand con cui negli anni l’artista si è trovato a collaborare ed interagire , tra questi si sottolineano Boggi Milano, Collini-Milano, Tecno Design, Tendercapital, Omnisint, Stevanato Group, Fiat, solo per citarne alcuni, nel 2023 produce le grafiche per l’EP DiscoRai del trapper Maruego.
Background
La formazione artistica e culturale di Federico Unia è fortemente legata alla sua città natale, Milano, che, dice, l'ha stregato, affascinato e rapito, come una bellissima e ambigua figura di donna. La grande metropoli, meravigliosa e dannata, contraddittoria e frastornata da messaggi pubblicitari eterogenei, ha dato forte impulso all’'emergere di quel personalissimo linguaggio espressivo a lungo trattenuto in una sorta di incubazione contemplativa. Le esperienze valicate dalla pop-art e le destabilizzanti riflessioni New Dada concorrono a plasmare la sua identità artistica. Federico trae ispirazione dalla reinterpretazione del concetto di poster attuata dagli affichistes del Nouveau Réalisme, Mimmo Rotella in primis, dai combine-paintings di Rauschenberg e dalle riproposizioni d'icone-tipo di Andy Warhol e Roy Lichenstein, per approdare, attraverso il filtro della street art e la rimeditazione dei linguaggi, a un proprio originalissimo modus-operandi. Nasce così un’'opera ibrida, Urban-Pop, che testimonia l’'abilità nel mescolare stili e modalità diverse, ad espressione di una notevole sensibilità creativa.
Visual identity
Il comun denominatore del lavoro di Federico è spesso il poster, accostato a immagini iconografiche riconoscibili dalle masse. Mutuando dalla pop art l'’ironizzazione demistificante della società mediatica e consumistica, il giovane writer rivisita con sapiente maestria l’'iconografia pubblicitaria, esprimendo concetti talvolta graffianti e spietati, tal'altra soavi e riflessivi fino alla sublimazione di un ideale mistico. Attraverso la sperimentazione di una varietà di tecniche esecutive, che vanno dalla pittura più classica all'aerografia, passando dal collage , al fotomontaggio, dal calco fino alla fusione di materiale plastico, l'’artista è giunto a una personale tecnica pittorica contraddistinta da un originale utilizzo del poster a volte strappati dalla strada ed altre , creati ex-novo. Il poster, applicato su tela o su muro, ridipinto, rielaborato e trasfigurato, prende ora nuova forma e assume nuovi significati, modellandosi in una creazione indipendente, che rompe il confine tra immagine bidimensionale e immagine plastica, come nelle sperimentazioni a quattro mani con lo scultore Emiliano Rubinacci. Numerosi sono gli interventi di arte murale, a Milano e in altri contesti urbani, che testimoniano la ricerca creativa di questo promettente artista. La profonda conoscenza delle reazioni chimiche che avvengono tra elementi di contrastante natura e l’'eccellente uso degli spray con mano veloce e repentina, gli permettono di raggiungere effetti insoliti e sorprendenti, fino alla sintesi di un concetto tramite la rarefazione dei colori. Numerose sono anche le testimonianze di un lavoro condiviso gomito a gomito con diversi artisti internazionali , conosciute negli anni durante la sua formazione .
Tematiche dell’'artista
Soggetto delle sue opere pittoriche sono le riflessioni esistenziali dell’'essere umano: grandi quesiti, grandi speranze, grandi tormenti, grandi promesse e grandi dubbi. Creazioni eterogenee che riflettono l’'indole sfaccettata di un giovane artista che ha già percorso diversi periodi tematici. La riflessione sull’ EVOLUZIONE-INVOLUZIONE dell’'Uomo: accostato, paragonato o metamorfizzato al genere animale . Il mistero della vita che nasce. L’'amore e l'’odio che contaminano le generazioni. Il potere della politica e della religione che influenzano fino alla follia. L'’ipocrisia permeante della pubblicità e dei suoi referenti. Infine, la demistificazione della sacra figura dell’'Angelo contestualmente alla consacrazione dell’'angelica figura Femminile nella sua massima sensualità.
Le originali creazioni plastiche di Federico Unia sembrano nascere da un collage tridimensionale che reinterpreta in chiave moderna e urbana le compressioni e gli assemblage di Arman e Cèsar. Oggetti e materiali comuni, di strada, vengono riassemblati e accostati tra loro già distrutti, scarnificati come relitti postatomici, dopodiché dipinti e proiettati verso nuovi significati acquisendo nuova linfa e nuova vita , sia per immagine che per significato .
Mission
Quando si chiede a Federico Unia cosa desideri esprimere attraverso le sue creazioni, risponde: “In primis, una, seppur minima, emozione visiva”.
Sicuramente ci è riuscito!
Daniela Ria
Federico Unia, known as Omer in the field of Writing, graduated at the Brera Academy of Fine Arts with honors. He worked with the artistic group The Bag Art Factory from 2004 to 2014 and this was one of the most important learning experience making him work closely with different artists from various fields and origins, who affected his artistic background. From 2007 he worked with the TDK Crew, a Milan writer’s historical group, one of the most popular ones in the environment of Graffiti and Italian Writing. He cooperated in several exhibitions, events and shared projects with important historicized International artists all over the years.
In 2022 he also joined in UK Crew, another great group of international writers, born in Milan in 1991 and represents another important slice of the beginning of the Italian graffiti history. In 2019 Omer was chosen from the Italian Inter Football Club F.C. as Testimonial Writer. The artist cooperated and interacted with many other important brands all over the years such as Boggi, Collini-Milano, Tecno Design,Tendercapital, Omnisint, Stevanato Group, Fiat, just to name a few
Background
His artistic and cultural education is deeply linked to his home town, Milan, captivating and charming him like a beautiful woman. A cosmopolitan wonderful and multi-faceted city sending diverse AD messages strongly affected the very personal expressive language he held back long by a contemplative observation. Experiences through pop art, New Dada destabilizing thought, contemporary life and a glance to the most historicized “masters” in art history and often touched and recalled in his works, contributed to shape his artistic identity. Federico, inspired by the reinterpreted poster concept carried out by the “Nouveau Realisme” affichistes like Mimmo Rotella first, by the Rauschenberg combine-paintings and the reproposed icons of Andy Warhol and Roy Lichenstein reached a very original “modus operandi” through the street art filter and reinterpretation including an almost baroque style and expression in light, shadow and details. This is how the Urban-pop Hybrid artwork is born by showing the ability to mix and match styles to express a great creative flair.
Visual Identity
Posters are often the common element in Federico’s artwork matched with iconographic images recognized by everyone. Changing from pop art to the media and consumer society demystified irony, the young writer shows his masterful skills in reinterpreting AD iconography, by expressing biting and ruthless as well as gentle and reflective concepts to reach a Mystic Ideal. By testing several techniques, from classical painting to airbrushing, through collage, photomontage, casts and plastic material fusion, the artist developed a personal painting technique based on the original use of posters ripped out of the city walls or created from scratch. Posters are pasted on canvas or walls, repainted, reworked and transfigured, taking new shape and meaning and becoming an independent work smashing the line between two-dimensional and plastic image, as experimented with four hand sculpture together with sculptor Emiliano Rubinacci. Creative search of this promising artist can be also found in the several mural art work in Milan and in other urban contexts. The deep knowledge of the chemical reactions occurring between different elements and the quick excellent use of sprays, make him obtain unexpected and amazing effects and develop a concept through the colour combinations. There is evidence of shared work cooperation with several International artists through the years of his education.
Artist's Themes
His art work subject is the human being existentialist thought: great questions, hope, torment, promises and doubts. Heterogeneous creations reflecting all aspects of a young artist who has already gone through several themes phases: Reflections on Evolution Involution of men approached and compared to the animal world; The birth mistery, Love and Hate contaminating generations; Great Influencing political and religious power; The AD and its referent permanent hypocrisy; Eventually the Angel sacred image demystification as well as the woman angel image consecration in all her sensuality.
Federico’s original plastic creations seem to originate from a three dimensional collage reinterpreting with urban and modern spin Arman and Cesar compression and assemblage. Objects and common materials gathered in the streets are re-assembled and kept together broken as they are, like post-atomic relicts then painted to take new meanings and life either for aspect or for meaning.
Mission
If you ask Federico Unia what does he want to express through his creations, he answers: “A visual feeling first” and he certainly succeeded!
Daniela Ria
(Translate by Barbara Foresta)
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Federico Unia Omer Art in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://omerart.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Federico Unia Omer Art ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://omerart.it
L’informativa è reale solo per https://omerart.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://omerart.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Federico Unia Omer Art con sede Via Caruso Nr.2, 20133 Milano Mi p.iva 04029050160 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: artbyfede@hotmail.it
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://omerart.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://omerart.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://omerart.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).